Film in uscita dal 14 al 20 novembre: Animali fantastici e dove trovarli, prequel della saga di Harry Potter

In arrivo Animali fantastici e dove trovarli, nuovo film tratto dai romanzi di J.K. Rowling

Pubblicato da Andrea Calaresi Lunedì 14 novembre 2016

Nanopress Proiettore

Poche le uscite di questa settimana, ma fra tutte spicca inevitabilmente Animali fantastici e dove trovarli, prequel della saga di Harry Potter, scritto dalla stessa J.K. Rowling. Da un animale all’altro, in arrivo anche Animali notturni, secondo film diretto dallo stilista Tom Ford, un fosco dramma vincitore del Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Venezia. Tra i film italiani, segnaliamo la commedia a sfondo criminale Quel bravo ragazzo e il drammatico Talking to the Trees, incentrato sulla prostituzione minorile. Potrebbero meritare attenzione anche un paio di drammi storici, Agnus dei e La verità negata, e il giallo franco-svizzero Per mio figlio. Per i più romantici, infine, c’è l’opzione Ti amo presidente, che racconta il primo, fiabesco appuntamento tra Barack e Michelle Obama.

Ibrahimovic: diventare leggenda

Ibrahimovic Diventare leggenda

Data di uscita: 14 novembre 2016

Paese di origine: Svezia, Olanda, Italia

Genere: Documentario

Regia: Frederik Gertten, Magnus Gertten

Trama: Vita e imprese del fuoriclasse Zlatan Ibrahimovic, uno dei calciatori più pagati al mondo. Il documentario racconta le origini del campione, la sua vita privata e la sua scalata all’olimpo del calcio, fino alle ultime vittorie nei campionati di mezza Europa.

Elstree 1976

Elstree 1976

Data di uscita: 16 novembre 2016

Paese di origine: Regno Unito

Genere: Documentario

Regia: John Spira

Trama: Inghilterra, 1976. Nella cittadina di Elstree si stabilisce la troupe di un film destinato a passare alla storia: è l’originale Star Wars, primo film di una saga che vanta migliaia di fan in tutto il mondo e in tutte le epoche. Il documentario racconta le riprese del film attraverso le testimonianze di comparse e figuranti, uomini e donne che si celano sotto maschere di gomma ed elmetti in plastica.

Animali fantastici e dove trovarli

Animali fantastici e dove trovarli

Data di uscita: 17 novembre 2016

Paese di origine: Regno Unito, Stati Uniti

Genere: Fantastico

Regia: David Yates

Cast: Ezra Miller, Eddie Redmayne, Colin Farrell, Ron Perlman, Jon Voight

Trama: Un nuovo episodio per la saga di Harry Potter, ambientato nella New York degli anni Venti. Newt Scamander è uno studioso di animali magici, che ha appena completato un giro intorno al mondo alla ricerca di creature fantastiche di ogni genere. Alcune di queste, però sfuggono al suo controllo, costringendolo a ritrovarle prima che possano provocare guai.

LA RECENSIONE

Animali notturni

Animali notturni

Data di uscita: 17 novembre 2016

Paese di origine: Stati Uniti

Genere: Drammatico

Regia: Tom Ford

Cast: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Aaron Taylor-Johnson, Isla Fisher

Trama: Secondo film da regista per Tom Ford, stilista di fama mondiale. Susan, proprietaria di una galleria d’arte, riceve un plico da Edward, suo ex-marito e ora affermato scrittore. Il plico contiene la prima bozza del nuovo romanzo di Edward, un fosco giallo dedicato proprio a Susan. La donna si immerge nella lettura, immaginando gli eventi del romanzo e rivivendo la sua storia con Edward.

LA RECENSIONE

La verità negata

La verità negata

Data di uscita: 17 novembre 2016

Paese di origine: Regno Unito

Genere: Drammatico / Biografico

Regia: Mick Jackson

Cast: Rachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Andrew Scott, Jack Lowden

Trama: Il film racconta la vicenda della professoressa Deborah Lipstadt, che nel 1996 intraprese una dura battaglia legale, etica e morale contro il negazionista David Irving, che negava la realtà storica dell’olocausto. Deborah, ebrea americana venne accusata di diffamazione da Irving, che la trascinò in una lunga causa in tribunale, conclusasi soltanto nel 2000.

Per mio figlio

Per mio figlio

Data di uscita: 17 novembre 2016

Paese di origine: Francia, Svizzera

Genere: Drammatico / Thriller

Regia: Frédéric Mermoud

Cast: Emmanuelle Devos, Nathalie Baye, David Clavel, Diane Rouxel, Samuel Labarthe

Trama: Il figlio di Diane è stato travolto da un’auto pirata, poi fuggita senza prestargli soccorso. Mesi dopo la morte del ragazzo, il caso è ancora aperto: Diane, indagando per conto suo, individua in Marlene e nel suo compagno i possibili responsabili della morte di suo figlio. Decisa a vendicarsi, Diane cerca di avvicinare Marlene e di diventare sua amica, aspettando l’occasione per fargliela pagare.

LA RECENSIONE

Quel bravo ragazzo

Quel bravo ragazzo

Data di uscita: 17 novembre 2016

Paese di origine: Italia

Genere: Commedia

Regia: Enrico Lando

Cast: Luigi Luciano, Tony Sperandeo, Enrico Lo Verso, Ninni Bruschetta, Daniela Virgilio

Trama: Luigi Luciano, ovvero Herbert Ballerina, è il protagonista di questa grottesca commedia criminale. Un boss mafioso, in punto di morte, decide di lasciare il comando della cosca a suo figlio, che non ha mai riconosciuto. Il figlio del boss, però, non è lo spietato gangster che tutti si aspettano, ma un ingenuo e tonto chierichetto incapace di fare del male a una mosca…

Agnus Dei

Agnus Dei

Data di uscita: 17 novembre 2016

Paese di origine: Francia, Polonia

Genere: Drammatico

Regia: Anne Fontaine

Cast: Lou de Laâge, Agata Buzek, Agata Kulesza, Vincent Macaigne, Joanna Kulig

Trama: Polonia, 1945. Una dottoressa della Croce Rossa viene chiamata in un convento di suore di benedettine. Nel convento, la dottoressa scopre che molte delle suore sono state violentate dai soldati russi, e alcune di loro sono rimaste incinte: tenuta al segreto professionale, la dottoressa dovrà improvvisare una sala parto nel convento, cercando di salvare la vita e la reputazione delle monache.

Talking to the Trees

Talking to the Trees

Data di uscita: 17 novembre 2016

Paese di origine: Italia, Cambogia, Francia

Genere: Drammatico

Regia: Ilaria Borrelli, Guido Freddi

Cast: Ilaria Borrelli, Philippe Caroit, Seta Monyroth

Trama: Mia è una fotografa di successo. Quando scopre che suo marito si trova in Cambogia per turismo sessuale, decide di volare sul posto e di intervenire di persona: molte delle prostitute sono bambine, schiavizzate e costrette a prostituirsi con turisti occidentali senza scrupoli.

La sindrome di Antonio

La sindrome di Antonio

Data di uscita: 17 novembre 2016

Paese di origine: Italia, Grecia

Genere: Commedia

Regia: Claudio Rossi Massimi

Cast: Biagio Iacovelli, Queralt Badalamenti, Remo Girone, Antonio Catania, Giorgio Albertazzi

Trama: Anni settanta. Finita la maturità, Antonio parte per la Grecia alla ricerca della “Caverna di Platone”, un luogo mitico per gli studenti della sua generazione. La Grecia dell’epoca, però, è diversa da quella dei filosofi: è retta dal regime dei colonnelli, e non sarà facile per il sessantottino Antonio raggiungere la sua meta. Ad aiutarlo, per fortuna, ci pensa la bella Maria, figlia del locandiere dove alloggia Antonio.

Ti amo presidente

Ti amo presidente

Data di uscita: 17 novembre 2016

Paese di origine: Stati Uniti

Genere: Romantico / Biografico

Regia: Richard Tanne

Cast: Parker Sawyers, Tika Sumpter, Vanessa Bell Calloway, Phillip Edward Van Lear, Taylar Fondren

Trama: La storia del primo appuntamento di una coppia di eccezione: Barack e Michelle Obama. Chicago, 1989: Barack strappa un appuntamento alla bella Michelle, convincendola a venire con lui all’Art Institute e a vedere l’ultimo film di Spike Lee, “Fa’ la cosa giusta”. Nasce così una fiabesca storia d’amore tra il futuro presidente degli Stati Uniti e la sua futura moglie.

Bianca & Grey e la pozione magica

Bianca & Grey e la pozione magica

Data di uscita: 17 novembre 2016

Paese di origine: Russia

Genere: Animazione

Regia: Andrey Galat, Maxim Volkov

Trama: Un branco di lupi si prepara ad eleggere il suo nuovo capobranco: il malvagio Ragear, o l’imbranato Grey, lupo dal cuore d’oro? Per poter vincere la diffidenza del branco e conquistare l’amore della bella Bianca, Grey accetta di provare una pozione magica che dovrebbe renderlo un lupo forte e feroce: invece, lo trasforma in un montone, costringendolo a cercare rifugio presso un vicino gregge di pecore…

Phantom Boy

Phantom Boy

Data di uscita: 17 novembre 2016

Paese di origine: Belgio, Francia

Genere: Animazione

Regia: Jean-Loup Felicioli

Trama: Un bambino malato di leucemia scopre di avere l’incredibile potere di staccarsi dal suo corpo e di viaggiare per la città come una specie di fantasma invisibile. Diventato amico di un ispettore di polizia costretto a muoversi su una sedia a rotelle, lo aiuterà a catturare un pericolo criminale che minaccia l’intera città.