Infemieri

Sindrome da burnout, sintomi, cura e rimedi

La sindrome di burnout è attualmente poco conosciuta, nonostante i primi casi risalgano agli anni '70. Vediamo dunque tutto sulla sindrome da burnout, cos'è, i sintomi, le cause e le eventuali cure.

3 di 8

3 di 8

Sindrome di burnout: sintomi

Della sindrome di burnout, i sintomi principali quali sono? Per sindrome del burnout si intende una tipologia specifica di patologia psicofisica connessa al lavoro, che colpisce principalmente gli operatori socio-sanitari, che quotidianamente si ritrovano a dover gestire un notevole carico di stress prodotto dal rapporto diretto e costante con persone disagiate per le più diverse ragioni cliniche. Le prime osservazioni di tale sindrome risalgono al 1970 e si sono svolte all’interno di un reparto di igiene mentale degli Stati Uniti. La sintomatologia del burnout infermieristico è estremamente eterogenea, vediamo di seguito le manifestazioni fisiche e psicologiche principali

3 di 8

Pagina iniziale

3 di 8

Parole di Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.