Infemieri

Sindrome da burnout, sintomi, cura e rimedi

La sindrome di burnout è attualmente poco conosciuta, nonostante i primi casi risalgano agli anni '70. Vediamo dunque tutto sulla sindrome da burnout, cos'è, i sintomi, le cause e le eventuali cure.

2 di 8

2 di 8

Sindrome da burnout: cos’è

Prima di addentrarci a fondo in questo mondo, scopriamo di ‘burnout’ il significato: si tratta di un termine inglese che letteralmente significa ‘bruciato’ ‘scoppiato’ e anche ‘esaurito’. Mentre la definizione di burnout in psicologia è la seguente: ‘sindrome di esaurimento emotivo, di depersonalizzazione e derealizzazione personale, che può manifestarsi in tutte quelle professioni con implicazioni relazionali molto accentuate’. Comporta un progressivo deterioramento fisico e psicologico che influenza valori, dignità, spirito e volontà delle persone colpite. Purtroppo, negli ultimi anni, la sindrome da burnout ha avuto una diffusione costante e progressiva principalmente tra i lavoratori dei Paesi occidentali a tecnologia avanzata.

2 di 8

Pagina iniziale

2 di 8

Parole di Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.