mattarella1 150x150

Sergio Mattarella Presidente della Repubblica: le reazioni in tutti i partiti

I partiti fanno i conti dopo l'elezione di Sergio Mattarella al Colle: netta la vittoria di Renzi, Forza Italia certifica la rottura del Patto del Nazareno, Alfano conferma la linea di governo.

1 di 5

1 di 5

mattarella1 150x150

Governo, maggioranza e opposizione sono tutti alle prese con il dopo elezione al Colle di Sergio Mattarella. La scelta è stata una chiara vittoria di Matteo Renzi che è riuscito in un colpo solo a scegliere un nome autorevole per il Quirinale, ricompattare il PD, spaccare la flebile alleanza nel centrodestra, mandare in crisi il NCD e FI ed evidenziare la debolezza del M5S. Un successo politico innegabile, ma il premier guarda già oltre. “Le riforme mettono il turbo, l’Italia ha bisogno di correre e il PD è il motore di questo cambiamento”, dice subito dopo l’elezione del Capo dello Stato in un’intervista radiofonica a Rtl. Il messaggio è chiaro: la partita per il Colle è chiusa, ora tutti si prendano le loro responsabilità, a destra come a sinistra, perché il balletto della politica ricomincia.

1 di 5

Pagina iniziale

1 di 5

Parole di Lorena Cacace

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.