Seggiolino auto per bambini 150x150

Seggiolini auto: gruppi, isofix e normativa vigente

2 di 7

2 di 7

Normativa e gruppi di dispositivi

La più recente normativa che regola l’uso dei seggiolini auto per bambini è entrata in vigore dal 1° aprile 2010 (art. 172 CdS). Secondo queste prescrizioni, tutti i bambini fino a 12 anni o con statura inferiore ai 150 cm, devono obbligatoriamente viaggiare seduti su seggiolini auto muniti di etichetta ECE versione 44.03 o 04.
Al compimento del dodicesimo anno di età cessa l’obbligo di utilizzare il seggiolino, ma qualora il bambino non abbia superato il metro e mezzo d’altezza, è consigliabile che continui ad usarlo. D’altro canto l’obbligo cessa anche nel caso che il bambino, pur non avendo compiuto i fatidici 12 anni, risulti già più alto di 1,50 m, perché da quel momento può usare le cinture di sicurezza normali.

La normativa sui seggiolini auto prevede 5 gruppi di dispositivi:

Gruppo 0 [navicella]: per bambini da 0 a 10 kg o da 0 a 9 mesi circa. Sono lettini che permettono al neonato di viaggiare sdraiato.
Gruppo 0+ [ovetto]: per bambini da 0 a 13 kg o da 0 a 15 mesi circa. Si tratta di lettini simili ai precedenti ma che assicurano una maggior protezione alla testa e alle gambe.
Gruppo 1: per bambini da 9 a 18 kg o da 9 mesi fino 4-5 anni circa. Sono seggiolini auto che devono essere fissati mediante la cintura di sicurezza. La cintura va fatta passare all’interno della struttura del seggiolino e deve essere ben tesa in maniera da impedire qualsiasi spostamento.
Gruppo 2: per bambini da 15 a 25 kg o da 4 a 6 anni circa. Seggiolini dotati di braccioli e spesso di un piccolo schienale. Servono a sollevare il bambino in maniera da poter usare, con l’aggiunta di un dispositivo di aggancio, le cinture di sicurezza dell’auto che devono passare sopra il bacino e sopra la spalla.
Gruppo 3: per bambini da 22 a 36 kg o da 6 fino 12 anni circa. Seggiolino di rialzo, senza braccioli, che serve per aumentare l’altezza del bambino, affinché si possano usare le cinture di sicurezza.

2 di 7

Pagina iniziale

2 di 7

Parole di CA

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.