scrittori che hanno scritto un solo libro

Scrittori che hanno scritto un solo libro, i più famosi

Esistono scrittori che hanno scritto un solo libro, un'unica opera narrativa entrata di diritto nella storia della letteratura mondiale. Da Boris Pasternak a Margaret Mitchell, passando per Manzoni, Salinger e Oscar Wilde, ecco gli scrittori più famosi che hanno pubblicato un solo romanzo.

2 di 9

2 di 9

Boris Pasternak – Il dottor Živago

scrittori che hanno scritto un solo libro boris pasternak

L’opera letteraria di Boris Pasternak, tra gli autori russi più conosciuti di sempre, comprende diversi racconti, molte poesie e tante opere di saggistica. E’, tuttavia, uno degli scrittori che hanno scritto un solo libro, un’unica opera narrativa che gli fece guadagnare, nel ’58, il Premio Nobel per la Letteratura: Il dottor Živago. Il romanzo – che narra le vicende di un medico/poeta tormentato dall’amore per due donne e che fu rifiutato in patria per via delle considerazioni negative sul movimento bolscevico – fu pubblicato per la prima volta (in Italia, da Feltrinelli) nel 1957 e solo nel 1988, dopo molte polemiche, vide la luce anche in Russia. Ma Pasternak, che non riuscì a ritirare neppure il Nobel (se si fosse recato in Svezia – la minaccia delle autorità sovietiche – avrebbe perso tutti i suoi beni e non sarebbe più potuto tornare in patria), non riuscì mai a vederlo, dato che morì nel maggio del 1960 in condizioni, tra l’altro, di estrema povertà. Nonostante ciò, rimane uno dei libri più letti e conosciuti di tutta la letteratura russa.

2 di 9

Pagina iniziale

2 di 9

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.