Trattenere i peti fa male?

Ecco tutto quello che devi sapere su un argomento imbarazzante che fa storcere il naso a tanta gente

Pubblicato da Kati Irrente Mercoledì 12 settembre 2018

trattenere peti fa male

Gli esperti sono pronti a rispondere ai vostri quesiti a proposito delle scoregge. Quante curiosità avete sui gas intestinali? Qui vi sveliamo le risposte alle domande più frequenti riguardo i peti. Molti ad esempio si chiedono se trattenere i peti fa male alla salute e se c’è il rischio di sviluppare qualche patologia grave. Sfogliate le pagine che seguono e saprete tutto ciò che è necessario sapere sull’argomento.

Cosa sono i peti?

salsiccia
I peti sono gas intestinali formati sia dall’aria introdotta con naso e bocca, sia dal processo digestivo di alimenti.

C’è qualcuno che non fa peti, al mondo?

anatomia a
Al mondo tutti coloro che si nutrono bene sono soggetti a flatulenze. In genere uomini e donne scoreggiano una ventina di volte al giorno. Quindi l’assenza di peti indica malnutrizione e altre carenze. Così come l’eccesso di peti indicano possibili intolleranze o allergie. Diversi studi scientifici dimostrano la correlazione tra regolare espulsione di gas intestinali e buona salute generale.

E’ giusto trattenere le scoregge?

trattenere peti fa male
Diciamo che il punto non è se è giusto o sbagliato, perché non c’è alcunché di sbagliato a ‘fare aria’ quando necessario, ma diciamo che fare peti in pubblico è considerato sconveniente e indecente per la morale comune. Chi peta in pubblico in genere è considerato un maleducato. Quindi tanti si trattengono per non fare brutta figura, o cercano di petare in silenzio. Altri si appartano in zone non frequentate per poter liberare l’aria dall’intestino senza lasciare tracce. Gli esperti comunque consigliano di espellere i gas tutte le volte che è possibile farlo.

E’ pericoloso trattenere le scoregge?

esercizio fisico
Trattenere le scoregge nell’intestino può essere più fastidioso che pericoloso, ma certamente non è esente da rischi. Si rischiano per lo più crampi e mal di pancia, dato che i gas restano nel corpo, ma in certi casi, se la pressione dei gas intestinali è tanta si possono avere problemi al colon, quindi trattenendo le flatulenze si possono generare emorroidi intorno all’orifizio anale.

E salutare respirare le scoregge?

odore
Diversi esperti che hanno portato a termine ricerche scientifiche in tal senso sostengono che il solfuro di idrogeno presente nelle scoregge aiuta a prevenire i danni alle cellule mitocondriali, importanti per prevenire malattie come ictus, insufficienza cardiaca, diabete e demenza senile. Quindi respirare l’odore dei peti fa bene alla salute. Parola degli studiosi dell’università di Exeter, in Gran Bretagna, che hanno scoperto che l’odore delle flatulenze, da tanti considerato sgradevole, potrebbe avere effetti benefici anche contro il cancro.