Dolcificanti naturali: le alternative allo zucchero bianco

Dolcificanti naturali: vi spieghiamo quali sono le alternative allo zucchero bianco. Per sostituire questo alimento molto raffinato, si può ricorrere a stevia, miele, succo d'uva e altre opzioni.

Pubblicato da Palma Salvemini Giovedì 24 luglio 2014

Miele

Lo zucchero bianco, detto anche saccarosio, subisce diversi processi prima di assumere il caratteristico colore candido e brillante. I trattamenti fanno ricorso anche ad anidride carbonica e coloranti e non sono sempre salutari. Per sostituire o eliminare questo alimento dalla dieta, vi sono diverse opzioni di dolcificanti naturali come la stevia. Ciascuna, però, è caratterizzata da proprietà specifiche e può non essere adatta a qualsiasi pietanza. Altro aspetto specifico delle alternative allo zucchero bianco è anche la differenza nelle calorie dei dolcificanti naturali. Vediamo insieme quali sono.

1) Miele

Dolcificante naturale che contiene maltosio, saccarosio, glucosio, fruttosio e destrosio. Rappresenta un ottimo alimento energetico ma non è consigliato per la preparazione di dolci perché la cottura rende il suo gusto leggermente amaro. Inoltre, il miele ha delle ottime proprietà benefiche.

2) Zucchero di canna integrale

Lo zucchero di canna integrale ha un aspetto granuloso e presenta un leggero retrogusto di liquirizia. Ha un colorito marrone e costituisce il primo zucchero che si estrae dal succo di canna. È un alimento molto nutriente tipico del Brasile ed è umido, caratteristica che rende necessaria la sua conservazione al chiuso, per evitare che si rapprenda in un blocco.

3) Sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero viene estratto dalla omonima pianta e contiene molte vitamine del gruppo B. Al contrario del miele, è particolarmente indicato per la preparazione dei dolci e per rendere più gustose le bevande.

4) Melassa

La melassa deriva dallo zucchero di canna oppure della barbabietola e contiene molte sostanze nutritive tra cui saccarosio, fruttosio, fibre e vitamina B. Risulta piuttosto difficile procurasi questo alimento in Italia, soprattutto per chi lo preferisce da alimentazione bioloogica per evitare il rischio della presenza di residui di composti chimici.

5) Sciroppo di riso

Si tratta di un dolcificante naturale molto ricco di vitamine e sali minerali, contiene infatti calcio, potassio, ferro e sodio. Ottimo per sostituire lo zucchero, soprattutto nelle diete gluten free seguite da celiaci e intolleranti. Inoltre, rispetto allo zucchero bianco contiene molte meno calorie (un terzo in meno rispetto allo zucchero) quindi è ottimo come dolcificante naturale nelle diete dimagranti.

6 ) Succo d’uva

Il succo d’uva viene ricavato attraverso la bollitura e spremitura dgli acini. Al succo vengono aggiunti chiodi di garofano, cannella e limone. Il sapore è molto particolare e non è indicato per tutte le pietanze.

7) Succo d’agave

Tra i dolcificanti naturali per diabetici, questo succo è ricavato dalla linfa della pianta d’agave e possiede il grande vantaggio di avere un tasso glicemico inferiore a quello dello zucchero bianco.

8) Stevia

La polvere di stevia è ricavata dalla pianta omonima e ha un retrogusto di liquirizia. Non è la scelta più indicata per bevande come il caffè ma può essere inserita tra i dolcificanti per diabetici.