10 segnali del tuo corpo a cui fare attenzione

Dalle occhiaie alla disarticolazione della spalla

Pubblicato da Gianluca Rini Venerdì 17 febbraio 2017

Alcuni segnali del tuo corpo a cui fare attenzione, perché possono essere la spia di qualche problema che minaccia il tuo benessere psicofisico. Non tutti i disturbi sono facilmente individuabili e spesso si manifestano con dei segnali, ai quali tendiamo a non fare attenzione. Eppure non dovremmo stancarci mai di valutare tutti quei messaggi che il corpo ci manda, per comprendere fino in fondo se stiamo davvero bene. Avere consapevolezza del proprio stato di salute è fondamentale, anche per avviare una diagnosi precoce che molte volte può essere la soluzione fondamentale per intervenire in tempo.

1. Occhiaie

occhiaie segnali corpo

Le occhiaie possono comparire quando la tua qualità del sonno è insoddisfacente. Puoi rischiare davvero molto, se non dormi regolarmente per circa 8 ore ogni notte. Inoltre le occhiaie potrebbero indicare che soffri di anemia.

2. Strano colorito delle dita

colorito dita segnali corpo

Ti accorgi che le tue dita hanno uno strano colorito? Potrebbe essere il sintomo della sindrome di Raynaud, un disturbo che si determina quando le basse temperature provocano lo spasmo di alcuni vasi sanguigni. Come conseguenza si hanno cambiamenti della colorazione della pelle.

3. Visione sfocata

visione sfocata segnali corpo

A volte può capitare di fare fatica a leggere o a vedere ciò che di solito non dà problemi di visione. Forse potrebbe essere un segnale di astigmatismo o di miopia, per cui sarebbe meglio consultare un medico, in particolare un oculista.

4. Percepire puntini e strisce nel campo visivo

puntini campo visivo segnali corpo

E’ una condizione che si verifica in particolare quando gli occhi si ritrovano esposti ad una luce bianca. Potrebbe essere una spia che ci indica di soffrire di cataratta. Il sintomo è comune ad altre patologie dell’occhio, per cui è essenziale interpellare un oculista.

5. Brontolii nella pancia

pancia segnali corpo

Il classico brontolio nella pancia che si fa sentire nei casi in cui hai fame potrebbe destare preoccupazione se si manifesta quando sei sazio. Se è qualcosa di raro non c’è da allarmarsi, ma occorre fare una visita specialmente se è accompagnato da dolore.

6. Pelle screpolata

pelle scepolata segnali corpo

La pelle screpolata può indicare la carenza di vitamine fondamentali per il tuo organismo, per cui occorre seguire una dieta regolare, integrando quei nutrienti, di cui il corpo ha bisogno. Se la pelle screpolata è accompagnata da prurito, si potrebbe trattare di un’infezione micotica.

7. Riduzione dell’olfatto

olfatto segnali corpo

Con il passare dell’età, può accadere di andare incontro ad una riduzione del senso dell’olfatto. Se non si tratta di una condizione legata al trascorrere del tempo, potrebbe indicare la presenza di un’infezione virale.

8. Contrazioni delle palpebre

contrazioni palpebre segnali corpo

Può capitare di ritrovarsi ad avere a che fare con delle ricorrenti contrazioni involontarie delle palpebre. Se si lavora tutto il giorno, specialmente davanti al computer, è normale che succeda. Negli altri casi si deve consultare uno specialista, perché potrebbe indicare anche disturbi a carico del sistema nervoso.

9. Fischio nelle orecchie

fischio orecchie segnali corpo

Il fischio nelle orecchie è detto con linguaggio medico specifico acufene. A volte può comparire dopo aver trascorso molto tempo in ambienti eccessivamente rumorosi. Soltanto in certi casi può nascondere problemi più seri, per cui è consigliabile una visita da un otorino.

10. Disarticolazione della spalla

disarticolazione spalla segnali corpo

In alcune persone questo segnale che invia il corpo può essere anche non troppo preoccupante, perché hanno i legamenti particolarmente flessibili. In certi casi può indicare la presenza di una frattura. In tutte le situazioni è comunque importante tenere sotto controllo il sintomo e rivolgersi ad una visita specialistica, perché in futuro potrebbe creare dei danni più gravi alle ossa.