10 cibi contro il caldo: come prevenirlo a tavola

Dall’anguria alle zucchine, dai cetrioli alle pesche

Pubblicato da Palma Salvemini Giovedì 14 luglio 2016

cibi contro il caldo

I cibi contro il caldo: vi suggeriamo la dieta per combattere l’afa. Con l’approssimarsi della stagione più calda e l’aumento delle temperature, è bene seguire alcune importanti regole per evitare il rischio di disidratazione e reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Come proteggersi dal caldo? Piuttosto che modificare sostanzialmente l’alimentazione dell’estate rispetto a quella della stagione invernale, è di grande importanza rispettare alcune direttive. Frutta e verdura sono alcuni dei cibi che non devono mai mancare. Scopriamo insieme come combattere l’afa con gli alimenti.

1. Anguria

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E’ il frutto dell’estate in tutti i sensi. E’ ricco di carotenoidi, sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. E’ formata per più del 90% di acqua e contiene vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Inoltre abbonda di sali minerali, come il potassio e il magnesio, fondamentali per combattere la stanchezza estiva. E’ dissetante e disintossicante e utile per combattere la ritenzione idrica e la cellulite.

2. Menta

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La possiamo usare per condire tutti i nostri piatti estivi. E’ utile in caso di mal di testa e di crampi allo stomaco. La possiamo bere sotto forma di tisana anche per combattere i disturbi digestivi.

3. Pesche

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Le pesche sono ricche di vitamina C. Hanno proprietà rinfrescanti e disintossicanti, sono dei frutti tonificanti e rimineralizzanti, grazie alla presenza di calcio e potassio. Proteggono la pelle per mezzo del betacarotene. Contengono molta acqua, ferro e vitamina C.

4. Pollo

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Anche le carni bianche non dovrebbero essere dimenticate in estate. In particolare la carne di pollo è digeribile, è una buona fonte di proteine e dona al nostro organismo vitamine B e P. Inoltre apporta sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro e selenio.

5. Pomodori

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Il pomodoro è ricco di licopene, una sostanza antiossidante che, in modo completamente naturale, riesce a contrastare l’invecchiamento cellulare, di cui sono responsabili i radicali liberi.

6. Sedano

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Esercita un’azione tonificante e purificante. Proprio per questi motivi non dovrebbe mai mancare sulla tavola nell’alimentazione da privilegiare in estate. E’ ancora più efficace, se mangiato crudo.

7. Sogliola

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L’alimentazione estiva non può fare a meno del pesce. Particolarmente indicata per combattere il caldo è la sogliola, digeribile e magra e allo stesso tempo ricca di proteine. Dovrebbe essere sempre inserita nella dieta dei bambini.

8. Melone

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Al 90% il melone è composto da acqua. Per questo contribuisce ad idratare il nostro organismo. La sua polpa è ricca di potassio, che ha effetti benefici sulla circolazione del sangue e sulla pressione arteriosa. Ci fornisce fosforo, calcio, vitamina A e vitamina C.

9. Cetrioli

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Anche i cetrioli sono composti per più del 90% di acqua. Svolgono un’azione diuretica e rinfrescante. Inoltre contribuiscono a disintossicare l’organismo. Forniscono sali minerali rilevanti, come il potassio, il calcio, il fosforo, e contengono anche vitamina C.

10. Zucchine

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Apportando pochissime calorie, possono essere inserite nelle diete dimagranti. Rappresentano una fonte di sali minerali, di vitamina A, di vitamina C e di carotenoidi. Sono ottime per favorire l’abbronzatura.