registe donne nel cinema

Registe donne: dalle italiane alle francesi, quelle che hanno rivoluzionato il cinema

Alcune sconosciute, molte di loro hanno fatto la storia della regia mondiale

1 di 7

1 di 7

registe donne nel cinema

Sebbene la maggior parte dei registi appartenga all’universo maschile, tante sono le registe donne che, tra italiane, francesi e tedesche, hanno rivoluzionato la storia del cinema. Molte di loro hanno sperimentato, creato, innovato, lasciando al mondo capolavori come The hurt locker con cui la californiana Kathryn Bigelow si è aggiudicata, per la prima volta nella storia del cinema, l’Oscar come miglior regista nel 2010. Eppure le donne dietro la macchina da presa sono state, e sono ancora oggi, tantissime, alcune forse poco conosciute, altre, come le nostrane Francesca Archibugi o la ‘leggendaria’ Lina Wertmüller (solo per citarne due) entrate a pieno titolo nell’olimpo dei grandi direttori di pellicole. Ma la storia del cinema, soprattutto quello delle origini, è piena di grandi protagoniste che, in veste di registe, hanno caratterizzato, ognuna a modo suo, il mondo cinematografico internazionale. Ecco quelle che abbiamo scelto: nelle prossime pagine, sfogliatele con noi.

1 di 7

Pagina iniziale

1 di 7

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.