Record negativo del Governo Conte

Record negativo del governo Conte: nessuna legge in 40 giorni, il confronto con gli altri esecutivi

Non una legge ha visto la luce da quando si è insediato il nuovo esecutivo giallo-verde

2 di 7

2 di 7

I primi 40 giorni del Governo Gentiloni

Paolo Gentiloni
Il 13 dicembre 2016 entra in carica il Governo Gentiloni, dopo le dimissioni di Matteo Renzi. Il 14 viene confermata la fiducia e il CdM approva, in esame preliminare, cinque decreti legislativi riguardanti: la lotta alla corruzione, la gestione dei diritti d’autore, questioni di ordine fiscale, la qualità della benzina e del diesel e la promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili. Vengono approvati in via definitiva due decreti legislativi: uno su proposta del premier Gentiloni e del Ministro Lorenzin circa la codifica delle cellule umane, l’altro su proposta di Gentiloni e del Ministro Delrio sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi.

A metà dicembre il viene presentato il Piano Strategico del Turismo per gli anni 2017-2022. Il CdM delibera lo stato d’emergenza nelle province di Cuneo, Torino, Imperia e Savona. Il 23 dicembre è varato un decreto-legge contenente misure in favore del Sud Italia e viene approvato il decreto “Salva Risparmio”. Tre giorni dopo è approvato il decreto “Milleproroghe”.

In gennaio viene sciolto il Corpo forestale dello Stato con l’assorbimento all’interno dell’Arma dei Carabinieri e vengono aggiornati i Livelli essenziali di assistenza (Lea) che erano fermi da quindici anni. Vengono approvati tre decreti legislativi per l’entrata in vigore delle unioni civili e otto delle nove deleghe della Buona scuola. La Camera approva il ddl sugli Home Restaurant e il 27 gennaio il consiglio dei Ministri delibera lo scioglimento per infiltrazioni mafiose del comune di Scafati.

2 di 7

Pagina iniziale

2 di 7

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.