USA 2016, Primarie a New Hampshire: vincono Trump e Sanders

Primarie Usa 2016: in New Hampshire vincono Bernie Sanders e Donald Trump

Sconfitta la Clinton, i sondaggi questa volta sono stati rispettati

1 di 2

1 di 2

USA 2016, Primarie a New Hampshire: vincono Trump e Sanders

Il secondo appuntamento con le Primarie Usa svolte in New Hampshire si è concluso con la vittoria di Bernie Sanders per i democratici e quella di Donald Trump per i repubblicani. L’autoproclamato socialista ha sbaragliato e vinto contro Hillary Clinton con il 75% delle preferenze. Lei ha preso solo il 20%. Sul versante dei conservatori, invece, Donald Trump è riuscito ad ottenere il 34% dei voti, piazzandosi al primo posto. A seguire, fra i repubblicani, troviamo il governatore dell’Ohio John Kasich con il 16% dei voti, mentre il terzo posto è spettato al senatore del Texas Ted Cruz con il 12%, il quarto all’ex governatore della Florida Jeb Bush con l’11% e solo il quinto posto è andato a Marco Rubio.

 

Il dato clamoroso di questa seconda votazione alle Primarie Usa è senza dubbio la sconfitta di Hillary Clinton, che alla vigilia era stata incoronata come la candidata regina dei democratici, considerando anche che politicamente il New Hampshire l’aveva già premiata quando nel 2008 aveva sfidato l’attuale presidente Barack Obama uscendone vincitrice. L’ex Segretario di Stato, che si è fermata al 39% dei voti, ha ammesso la sconfitta ma ha anche provato a dirigere lo sguardo degli elettori verso il futuro, “si vincerà molto probabilmente a marzo, non a febbraio”, si legge in una dichiarazione diffusa dal suo staff.

 

Il prossimo appuntamento è in programma per il 20 febbraio, quando si voterà in Nevada e il 27 febbraio in South Carolina. Per rileggere i risultati e i commenti delle precedenti votazioni, basta sfogliare le seguenti pagine.

1 di 2

Pagina iniziale

1 di 2

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.