premio strega giovani libri vincitori cognetti

Premio Strega Giovani, i libri vincitori

Il Premio Strega Giovani è stato istituito nel 2014 con l'intento di avvicinare i giovani lettori alla narrativa contemporanea italiana e, per questo, i libri vincitori vengono scelti da una giuria composta da studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Ma quali sono i romanzi che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento?

2 di 6

2 di 6

Questa sera è già domani, di Lia Levi (2018)

premio strega giovani, vincitori lia levi

Questa sera è già domani, il romanzo della scrittrice di origine ebrea Lia Levi, si è aggiudicato la quinta edizione del Premio nato a margine dello Strega tradizionale. La vicenda è ispirata ad una storia vera (il protagonista, Alessandro, incarna la figura di Luciano Tas, marito della scrittrice, scomparso nel 2014) e racconta il dramma di una famiglia di ebrei genovesi, sconvolta dalla promulgazione delle Leggi Razziali. La storia di una tragedia, la guerra, in cui si intrecciano passioni, dubbi, speranze e debolezze, per un romanzo che racconta la lotta per la sopravvivenza di un giovane, in cui non mancano riferimenti all’attualità – emigrazione, fuga, accoglienza.

2 di 6

Pagina iniziale

2 di 6

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.