Premio Nobel, vincitori: da Carducci a Fo i venti italiani premiati

Premio Nobel, vincitori: da Carducci a Fo i venti italiani premiati

Premio Nobel, chi sono i vincitori italiani? Da Carducci a Fo, ecco i venti italiani che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento.

1 di 21

1 di 21

nobel italiani
Oltre un secolo fa veniva istituito il Premio Nobel: i vincitori italiani sono stati una ventina, la maggior parte dei quali ha ricevuto il premio per la Medicina e per la Letteratura. Istituito in base al testamento di Alfred Nobel, il riconoscimento, dedicato a chi si adopera per apportare ‘considerevoli benefici all’umanità‘, è stato consegnato per la prima volta nel 1901: da allora, tra le decine di persone premiate, anche 20 nostri conterranei, tra cui Carducci, Fo e Rita Levi Montalcini. Tra gli italiani, anche cinque premiati col Nobel per la Fisica, uno solo quello per la Chimica ed un altro il Premio Nobel per la Pace. Ma chi sono i vincitori italiani del Premio Nobel? Guardiamoli più da vicino, nelle prossime pagine.

1 di 21

Pagina iniziale

1 di 21

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.