premio campiello teatro la fenice

Premio Campiello, i libri vincitori degli ultimi dieci anni

Quali sono i libri che hanno vinto il Premio Campiello negli ultimi dieci anni? Da Rossovermiglio, vincitore nel 2008, a Le assaggiatrici, vincitore nel 2018, ecco i romanzi che si sono aggiudicati il riconoscimento istituito dagli Industriali Veneti nel 1962.

4 di 12

4 di 12

Premio Campiello 2010 – Accabadora, di Michela Murgia

premio campiello vincitori michela murgia

Anche la scrittrice sarda Michela Murgia si è aggiudicata, nel 2010, il Premio Campiello. Tra i libri vincitori degli ultimi dieci anni, Accabadora è stato anche uno dei più tradotti, oltre ad aver avuto altri riconscimenti come il SuperMondello e il Premio Dessì. La storia, ambientata in un piccolo borgo sardo degli anni Cinquanta, racconta della piccola Maria, ultima di quattro sorelle orfane di padre, e di colei che decide di adottarla, una vedova benestante del paese. Ma c’è qualcosa di strano in quella donna vestita di nero, qualcosa che la piccola non sa e che riguarda un mondo di sortilegi a cui quella cultura è fortemente radicata: la vedova è un’accabadora, l’ultima madre, colei che è chiamata a portare la morte.

4 di 12

Pagina iniziale

4 di 12

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.