Porte Sante, Giubileo 2015: a Roma, in Italia e nel resto del mondo

Porte Sante, Giubileo 2015: a Roma, in Italia e nel resto del mondo

Porte Sante, Giubileo 2015: le principali si trovano a Roma, altre in alcuni santuari d'Italia. Nel resto del mondo esistono altre Porte Sante che, secondo le intenzioni del pontefice, potranno essere aperte in occasione dell'anno giubilare.

1 di 11

1 di 11

PORTA SANTA

Con l’apertura delle Porte Sante, per il Giubileo 2015, si inaugurerà a Roma, in Italia e nel resto del mondo, l’Anno Santo indetto da Papa Francesco. Sarà il Giubileo straordinario della Misericordia che inizierà l’8 dicembre prossimo con l’apertura della Porta Santa a San Pietro in Vaticano. Il rito che dà inizio alle celebrazioni ufficiali è storicamente quello che apre la porta della Basilica più importante della Cristianità, San Pietro in Vaticano, che, solitamente murata, sarà aperta dall’inizio alla fine dell’anno giubilare. Il Giubileo 2015 sarà celebrato a Roma e nel resto del mondo, confermando la scelta innovativa del pontefice che, ‘quale segno di comunione di tutta la Chiesa‘, allarga l’evento a livello mondiale. Secondo le intenzione del Pontefice, infatti, stabilite dalla Bolla di indizione Misericordiae Vultus, dopo l’apertura tradizionale delle 4 Porte Sante di Roma, ogni chiesa particolare del mondo – cattedrale, basilica o santuario – potrà aprire ‘per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia‘, dando la possibilità di ottenere l’indulgenza anche ai pellegrini che non si recano a Roma. Non solo. Il Papa ha recentemente annunciato che ‘anticiperà’ l’inizio del Giubileo aprendo, per la prima volta nella storia, la Porta Santa a Bangui, in Africa, dove sarà in visita apostolica e darà il via, il 29 novembre 2015, alle celebrazioni dell’anno giubilare. Ma vediamo brevemente insieme quali sono le Porte Sante delle 4 Basiliche papali e quali quelle sparse per il mondo.

1 di 11

Pagina iniziale

1 di 11

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.