La ministra Barbara Lezzi in aula col figlio in braccio: ‘Chi è madre mi capirà’

La ministra per il Sud, contestata dai No Tap, ha fatto tutto il suo intervento all’Università di Lecce tenendo in braccio il suo bambino di tre anni. Non è la prima volta che politici e parlamentari si presentano in incontri istituzionali insieme ai loro pargoli

Pubblicato da Kati Irrente Venerdì 20 luglio 2018

Barbara LezziBarbara Lezzi, ministro per il Sud / ansa

La ministra per il Sud Barbara Lezzi era a Lecce, per un intervento presso l’Università, nell’ambito di un incontro organizzato dai Cobas alla presenza anche del rettore, Vincenzo Zara, in cui tra l’altro è stata contestata da alcuni manifestanti aderenti anche al movimento No Tap.

Lezzi è arrivata nel campus urbano di UniSalento alla guida della sua auto, poi ha fatto il suo intervento tenendo il suo bambino di tre anni in braccio e spiegando: ”Mia madre è malata. Mi scuso, ma sono sicura che chi è donna e madre mi capirà”.

Negli ultimi anni sono diversi i casi di politici che hanno portato i pargoli in giro con loro in occasione di eventi ufficiali o incontri parlamentari. Ecco di seguito una carrellata.

Carolina Bescansa allatta il figlio in Parlamento

Carolna Bescansa / ansa

A gennaio 2016 il leader di Podemos Pablo Iglesias è stato fotografato nell’aula delle plenarie del Congresso dei deputati spagnolo mentre, durante la seduta iniziale, tiene in braccio il bimbo della compagna di partito Carolina Bescansa, che poi è stata al centro delle polemiche per il fatto che allattava il figlio in aula. L’immagine divenne virale nelle sui social network.

La parlamentare islandese allatta il figlio in aula

parlamentare islandese allatta figlio in parlamento
Il 13 ottobre 2016 l’Islandese Unnur Brá Konráðsdóttir del Partito dell’Indipendenza si è presentata con la piccola di sei settimane attaccata al seno durante la seduta parlamentare andata in onda in diretta tv da Reykjavik. A chi l’ha criticata ha risposto: ”si tratta della cosa più naturale al mondo”.

Licia Ronzulli in aula a Strasburgo con la figlia

Plenary session at the European Parliament
Nel 2012 l’europarlamentare Pdl Licia Ronzulli è stata ripresa più volte in Aula a Strasburgo, mentre votava con la sua piccola bambina in braccio.

La deputata danese con la figlia al Parlamento Europeo

Hanne Dahl
Nel 2009 era la deputata danese Hanne Dahl a portare la figlioletta in aula al parlamento europeo per le votazioni.