I politici da più tempo in Parlamento

Il più longevo siede sullo scranno parlamentare da ben 36 anni

Pubblicato da Francesco Minardi Mercoledì 18 maggio 2016

Il Parlamento

Quali sono i politici da più tempo in Parlamento? In Italia ci sono deputati e senatori che siedono sullo scranno parlamentare da decenni. Qualcuno da oltre trent’anni, ai tempi della Guerra Fredda, delle partite tutte alla domenica e in cui Internet come lo conosciamo oggi era fantascienza. Vediamo la classifica dei veterani del Palazzo, coloro che tra privilegi, vitalizi parlamentari e, si spera, anche un po’ di onesto servizio per il bene comune, hanno deciso le sorti dell’Italia.

10 – Giulio Tremonti

Tremonti

Giulio Tremonti è in Parlamento da 22 anni. Il ministro dell’Economia di Silvio Berlusconi, nel Pdl fino al 2012, è tra i veterani del Palazzo.

9 – Paolo Romani

Romani

Anche il senatore Paolo Romani siede in Parlamento da 22 anni. Romani è uno dei fedelissimi di Berlusconi: attuale capogruppo di Forza Italia al Senato, è stato ministro per lo Sviluppo Economico nel 2010.

8 – Roberto Calderoli

Calderoli
Roberto Calderoli da 24 anni. Volto storico della Lega Nord ed ex ministro della Semplificazione per Berlusconi, è stato il padre del Porcellum, una delle leggi elettorali più contestate di sempre.

7 – Carlo Giovanardi

Giovanardi
Da 24 anni resiste anche Carlo Giovanardi, politico di area cattolica spesso al centro delle polemiche per le sue posizioni sui temi etici come le Unioni Civili gay e sulla liberalizzazione delle droghe leggere, su cui è sempre stato uno dei più forti oppositori.

6 – Maurizio Gasparri

Gasparri
Da 24 anni in Parlamento anche Maurizio Gasparri. Più per le sue idee politiche (nato in MSI, cresciuto in Alleanza Nazionale e finito tra i fedelissimi di Berlusconi) è famoso per gli strafalcioni e per le continue gaffe.

5 – Maurizio Sacconi

Sacconi
Maurizio Sacconi, da 24 anni in Parlamento, è attualmente presidente della 11ª Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato. Nato nel PSI si è poi unito a Berlusconi, prima della scissione e dell’approdo nel Nuovo Centrodestra.

4 – Anna Finocchiaro

Finocchiaro
Tra i politici più longevi figura Anna Finocchiaro, da 28 anni sugli scranni. Una vita nel centrosinistra, è oggi presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato.

3 – Altero Matteoli

Matteoli
Sul podio Altero Matteoli: 32 anni al servizio dello Stato. Matteoli è stato ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e dell’Ambiente per Berlusconi.

2 – Pier Ferdinando Casini

Casini
Secondo posto per Pier Ferdinando Casini, anche lui da 32 anni in Parlamento. Nato e cresciuto democristiano, è rimasto sempre al centro, strizzando l’occhio negli anni o al centrosinistra o al centrodestra.

1 – Francesco Colucci

Colucci
Il politico da più tempo in Parlamento è il senatore Francesco Colucci, da ben 36 anni nel Palazzo. Eletto per la prima volta con il Partito Socialista Italiano, nel tempo si è spostato verso il centrodestra. Oggi fa parte del partito di Angelino Alfano, il Nuovo Centrodestra.