peppino impastato, frasi celebri

Peppino Impastato, le frasi famose

Le citazioni più famose del giornalista ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978

1 di 7

1 di 7

peppino impastato, frasi celebri

Il 5 gennaio 1948 nasceva a Cinisi, in provincia di Palermo, Peppino Impastato. Abbiamo deciso di celebrare l’anniversario della sua nascita attraverso le sue frasi famose, citazioni celebri che raccontano il coraggio di un uomo deciso a dire no alla criminalità organizzata. La vita di Peppino Impastato, così come la sua morte, si intrecciano con uno dei periodi più neri della storia sociale e politica di casa nostra: il suo corpo, infatti, fu ritrovato la mattina del 9 maggio del 1978 quando l’Italia intera assisteva incredula ad un altro storico ritrovamento, quello del corpo di Aldo Moro, ucciso dalla Brigate Rosse dopo 55 giorni di sequestro. Di fronte ad un dramma così eclatante, com’era il caso Moro, la tragedia di Peppino Impastato passò inevitabilmente in secondo piano, e lo stesso attentato (che si voleva far passare per suicidio) subì, oltre che tempi giudiziari lunghissimi, anche diversi tentativi di depistaggio. Per anni i suoi familiari, la madre Felicia – la cui storia è stata raccontata in un film per la tv con Lunetta Savino nel ruolo della protagonista – il fratello Giovanni e tutti i suoi amici, si sono battuti per ristabilire la verità e raccontare alla nazione intera chi fosse davvero quest’uomo, nato in una famiglia di mafiosi ma deciso a combattere quel mondo criminale. Non solo la famiglia, a custodire la memoria di Peppino Impastato c’è anche un museo, un’istituzione antimafia che conserva – tra libri, documenti, registrazioni audio e visive – tutto ciò che il Centro ‘Impastato’ di Palermo ha raccolto sul giornalista ucciso da Cosa Nostra. Come dicevamo, noi di Nanopress, vorremmo ricordare Peppino Impastato attraverso alcune frasi famose: nelle prossime pagine, sfogliatele con noi.

1 di 7

Pagina iniziale

1 di 7

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.