pensione sociale

Pensione sociale: cos'è l'assegno sociale, come funziona e come richiederlo

L'assegno sociale erogato dall'INPS è un beneficio temporaneo che consente ai cittadini che hanno i requisiti (anche di anzianità), di poter fare domanda per ottenere questa prestazione, una sorta di pensione sociale ad integrazione del reddito

1 di 7

1 di 7

pensione sociale

L’assegno sociale Inps è una sorta di pensione sociale che l’Istituto di Previdenza eroga a chi si trova in una situazione economicamente disagiata, secondo determinati requisiti. Non possiamo parlare di pensione vera e propria perché è una misura temporanea, ma può essere uno strumento utile a chi vuole andare in pensione e non può a causa dell’innalzamento dell’età pensionabile per via dell’aumento dell’aspettativa di vita. Chi può richiedere la pensione sociale? Riassumendo al massimo, potremmo dire: chi percepisce un reddito molto basso e non ha i requisiti per la pensione di vecchiaia o per la pensione anticipata. Facciamo chiarezza e vediamo, di seguito, chi ha diritto a questa prestazione economica e come fare domanda per poterne beneficiare.

1 di 7

Pagina iniziale

1 di 7

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.