Obbligo pneumatici invernali o catene: elenco autostrade

Obbligo pneumatici invernali o catene: elenco autostrade

Obbligo pneumatici invernali o catene, l'elenco delle autostrade delle strade provinciali e dei Comuni che ne richiedono l'ordinanza

2 di 15

2 di 15

Obbligo pneumatici invernali, facciamo il punto

In passato vigeva l’obbligo di catene a bordo solo su alcune strade, da 3 anni a questa parte le gomme invernali sono accettate dal Codice della Strada, infatti il segnale ‘utilizzo di catene per neve’ indica che da quel punto sono utilizzabili anche pneumatici invernali. L’obbligo inoltre deve essere rispettato anche dai veicoli equipaggiati con la trazione integrale. Bisogna premettere che le catene da neve sono più economiche rispetto ad un treno di gomme termiche, però non tutte le auto sono dotate di ruote catenabili. E’ bene quindi informarsi sulle caratteristiche della propria vettura e comunque tenere conto che gli pneumatici invernali consentono di elevare i margini di tenuta anche su strada bagnata e già sotto i 10 °C danno i loro benefici rispetto alle normali gomme estive.

2 di 15

Pagina iniziale

2 di 15

Parole di Fabio Psoroulas

Fabio Psoroulas è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2019, occupandosi di tecnologia, sport, motori.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.