Mattarella

Nuovo premier: chi sarà il prossimo presidente del Consiglio?

Economisti, scienziati, giuristi e politici: di seguito una rosa di nomi dalla quale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella potrebbe selezionare il nuovo premier

2 di 18

2 di 18

Silvio Berlusconi

BerlusconiLo inseriamo solo come antipasto, dal momento che il nome di Silvio Berlusconi è impronunciabile nei raduni grillini e la formazione di un nuovo governo politico passa necessariamente dalle mani di Di Maio. Dopo la sentenza che lo ha dichiarato riabilitato e quindi nuovamente eleggibile, il presidente di Mediaset si è reso disponibile a farsi carico della responsabilità di formare un nuovo esecutivo. “Sono pronto a fare il premier”, ha dichiarato Berlusconi lasciando di stucco l’alleato di coalizione Matteo Salvini, impegnato in una lunga e sfiancante trattativa con Di Maio. “C’è un certo Silvio Berlusconi che ha un’esperienza di nove anni al governo del Paese — ha poi aggiunto il leader azzurro iniziando a parlare di sé in terza persona — che ha presieduto per tre volte il G7 e il G8 ed è tornato disponibile. E con la carenza di personaggi che c’è…”
Naturalmente Berlusconi non sarà preso in considerazione da Mattarella: il suo risicato 14% ottenuto alle elezioni (sceso poi al 12% secondo gli ultimi sondaggi) e la sua incompatibilità epidermica con Di Maio lo rendono assolutamente inadatto al ruolo di premier.

2 di 18

Pagina iniziale

2 di 18

Parole di Redazione

Da non perdere

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.