Non Essere Cattivo agli Oscar 2016: il film di Claudio Caligari in corsa per la nomination

Non Essere Cattivo agli Oscar 2016: il film di Claudio Caligari in corsa per la nomination

Non Essere Cattivo agli Oscar 2016: il film di Claudio Caligari in corsa per la nomination come Miglior film straniero.

1 di 10

1 di 10

Non Essere Cattivo Oscar 2016

L’ANICA ha selezionato Non Essere Cattivo per gli Oscar 2016: il film postumo del regista Claudio Caligari sarà la pellicola che rappresenterà il nostro Paese nella corsa alle nomination per la categoria Miglior film in lingua straniera all’88^ edizione degli Academy Awards. La commissione selezionatrice, formata da Nicola Borrelli, Nicola Piovani, Daniele Luchetti, Tilde Corsi, Olivia Musini, Andrea Occhipinti, Stefano Rulli, Natalia Aspesi e Gianni Canova, ha scelto il film di Caligari da una lista di 9 lungometraggi che comprendeva anche Il Giovane Favoloso, L’Attesa, Latin Lover, Mia Madre, Nessuno si salva da solo, Per amor vostro, Sangue del mio Sangue e Vergine Giurata.

Non Essere Cattivo è ambientato a Ostia negli anni ’90 e racconta la vicenda di Vittorio e Cesare, due ragazzi poco più che ventenni, amici per la pelle (anche se caratterialmente diversi) e dediti a una vita di eccessi, tra alcool, discoteche, droghe sintetiche e spaccio di cocaina. Col tempo però qualcosa cambia e Vittorio, soprattutto dopo aver conosciuto Linda, tenta di mettere la testa a posto e dopo un iniziale distacco prova a convincere pure l’amico a cambiar pagina. Cesare, inizialmente riluttante, accetta e sembra potercela fare anche lui. Ma il richiamo della strada avrà la meglio sui suoi propositi…

Le nomination di tutte le categorie saranno svelate il prossimo 14 gennaio, mentre la cerimonia di consegna delle statuette si terrà a Los Angeles domenica 28 febbraio 2016. Nelle pagine seguente trovate brevi schede di Non Essere Cattivo e degli altri film italiani in corsa per gli Oscar.

1 di 10

Pagina iniziale

1 di 10

Parole di Raffaele Dambra

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.