Nobel per la Pace 2015: i candidati al premio

Nobel per la Pace 2015: i candidati al premio

Nobel per la Pace 2015: chi sono i candidati al premio? Tra i quasi trecento nomi in lizza, spiccano Angela Merkel, Papa Francesco e il quotidiano russo Novaya Gazeta.

1 di 10

1 di 10

premio nobel 2015
Chi si aggiudicherà il Nobel per la Pace 2015? I candidati al premio, a quanto riferisce l’Istituto Nobel di Oslo, sono quest’anno 273, selezionati come sempre tra migliaia di candidature. Come ogni anno, poco prima dell’assegnazione – prevista per il 9 ottobre 2015 – si scatenano le previsioni, e con esse i nomi dei possibili vincitori: a circolare con una certa insistenza, quest’anno, è quello della cancelliera tedesca Angela Merkel, per la politica di accoglienza verso i migranti e i rifugiati siriani in Europa. Oltre alla Merkel, nella lista ufficiale dell’Istituto di Ricerca sulla Pace di Oslo, compaiono anche il presidente colombiano Juan Manuel Santos e il leader delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia Timoleón Jiménez, per il ruolo fondamentale nel processo di pace nel Paese sudamericano. Tra le previsioni più ‘popolari’ invece, il nome più gettonato è quello di Papa Francesco, seguito dall’associazione Unhcr e dal sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini. Ma vediamo brevemente chi sono tutti i candidati al Premio Nobel per la Pace 2015.

1 di 10

Pagina iniziale

1 di 10

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.