neil simon commedie famose

Neil Simon, le commedie più famose

Drammaturgo, sceneggiatore e scrittore, Neil Simon è stato il commediografo più acclamato e prolifico del secondo Novecento. Simbolo, per decenni, della commedia di Broadway, ha saputo rappresentare e formare l'umorismo della middle-class statunitense. Tra i suoi capolavori più celebri (molti dei quali diventati dei film) La strana coppia, A piedi nudi nel parco e Appartamento al Plaza.

1 di 7

1 di 7

neil simon commedie famose

E’ stato uno dei nomi più illustri del teatro del secondo Novecento Neil Simon, le cui commedie più famose, tra le quali capolavori come La strana coppia, A piedi nudi nel parco e Andy e Norman, sono diventati dei classici del palcoscenico ma anche del cinema. Sceneggiatore e drammaturgo, Neil Simon (nato nel luglio del ’27 e scomparso ad agosto 2018) è stato uno dei commediografi più acclamati e prolifici del XX secolo: tantissime nomination per gli Oscar e i Tony Awards, vincitore nel ’91 di un premio Pulitzer per la drammaturgia (nonché di un Tony Award come miglior spettacolo) per Lost in Yonkers e primo commediografo ad avere a New York un teatro intitolato (nel 1983) al suo nome. Nel corso degli anni (cominciò ad occuparsi di sceneggiature teatrali negli anni Sessanta), Neil Simon diede vita a commedie entrate nell’immaginario collettivo grazie anche agli adattamenti cinematografici che lui stesso mise a punto (memorabile l’interpretazione di Jack Lemmon e Walter Matthau ne La strana coppia, classico del cinema e del teatro, diventata anche serie tv), diventando il simbolo della commedia di Broadway e dell’umorismo della middle-class statunitense. Ma quali sono, di Neil Simon, le commedie più famose? Eccone di seguito qualcuna.

1 di 7

Pagina iniziale

1 di 7

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.