Musei più importanti del mondo: l’Italia fuori dalla classifica

Musei più importanti del mondo: l'Italia fuori dalla classifica

Tra i musei più importanti del mondo l'Italia non c'è: nella classifica stilata da TripAdvisor, infatti, tra i primi dieci solo istituti d'arte stranieri.

1 di 11

1 di 11

National Gallery Londra

Tra i dieci musei più importanti del mondo manca l’Italia: nella classifica stilata da TripAdvisor il Belpaese figura, per quanto riguarda i luoghi d’arte più importanti del pianeta, solo in quattordicesima posizione, che gli utenti del famoso portale hanno riservato alla Galleria dell’Accademia di Firenze. La classifica, stilata tenendo conto della quantità e della qualità delle recensioni del sito – analizzate con un apposito algoritmo nell’arco di una dozzina di mesi – contempla, tra le prime dieci posizioni, ben sei istituti europei, di cui due soltanto a Parigi. Di musei italiani, come dicevamo, nemmeno l’ombra. Eppure il nostro Paese possiede un patrimonio storico e culturale che, per pregio e valore, ha ben pochi rivali nel mondo, un patrimonio custodito, e messo a disposizione dei visitatori, in luoghi come i Musei Vaticani, gli Scavi di Pompei e la Galleria Borghese, tanto per citarne alcuni. Ma tant’è: la top ten dei musei più importanti del mondo comprende solo istituti stranieri. Vediamo insieme quali.

1 di 11

Pagina iniziale

1 di 11

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.