Supercar Fiat: Tomahawk, un bolide da 2625 cavalli

La supercar Fiat SRT Tomahawk Vision Gran Turismo è un progetto nato da una sfida lanciata da Sony, scopriamo di cosa si tratta

Pubblicato da Riccardo Mantica Venerdì 10 luglio 2015

supercar Fiat fronte

Una supercar Fiat futuristica realizzata a puro scopo ludico. Ma la Tomahawk Vision Gran Turismo potrebbe essere potenzialmente il meglio che si può realizzare con la tecnologia attuale e senza preoccuparsi troppo dei costi. Non è certo un’auto che potrà essere prodotta per uso commerciale e forse la si vedrà in giro tra 20-30 anni. La supercar Fiat da 2625 cavalli è per ora a tutti gli effetti una prova di stile ed un concept da sogno.

Tomahawk, una sfida lanciata da Sony

supercar Fiat profilo 300x151

La Tomahawk nasce da una sfida lanciata da Sony che per uno dei suoi videogame di punta, Gran Turismo (giunto alla sesta edizione), chiedeva alle grandi case automobilistiche se erano disposte a realizzare un progetto di auto futuristico, innovativo e dalle linee aggressive.

Fiat progetta la Tomahawk

supercar Fiat 300x156

Il marchio più sportivo del gruppo Fiat Chrysler Automotive, SRT, ha risposto nel migliore dei modi. Con la SRT Tomahawk Vision Gran Turismo un progetto che ha impegnato a lungo i designer e gli ingegneri SRT, con una cura dei dettagli sorprendente per un modello pensato per un videogame.

Tomahawk, un motore V10 potenziato

supercar Fiat retro

La Tomahawk ha un propulsore V10 da 7 litri, potenziato con un’unità pneumatica che manda aria compressa alle ruote anteriori, così da fornire maggiore spinta motrice. L’impianto pneumatico serve anche per alimentare il sistema di controllo delle sospensioni, gonfiare la tuta anti-G, fondamentale per il pilota per affrontare le forti accelerazioni e per gestire il movimento dei numerosi pannelli aerodinamici, che si modulano per ottimizzare le prestazioni della supercar.

Tomahawk, tre modelli per Gran Turismo

supercar Fiat tre versioni

Tre versioni della Tomahawk sono state realizzate dagli sviluppatori SRT. La Tomahawk di base dotata di 802 cavalli e capace di raggiungere una velocità di 402 Km/h, la Tomahawk GTS-R Vision Gran Turismo, più racing con una velocità di 482 Km/h derivati da 1.470 cavalli ed infine la Tomahawk SRT Tomahawk X Vision Gran Turismo, il gioiello del trio con numeri da urlo. Ben 2.625 cavalli per una velocità che raggiunge i 650 Km/h.

Per ora è quasi fantascienza ma ci si potrà divertire sui videogame. Chissà mai che oltre a guidare i bolidi Fiat davanti alla console in Gran Turismo 6 tra 20 anni li troveremo per strada.