Milano: visite guidate gratis alla scoperta della città grazie a Exponsor

Milano: visite guidate gratis alla scoperta della città grazie a Exponsor

A Milano cantieri aperti per visite gratis ai monumenti più belli della città sottoposti a restauro. L'iniziativa rientra nel progetto Exponsor Art in Progress.

2 di 17

2 di 17


Ogni utente potrà scegliere una fascia oraria specifica e, a prenotazione avvenuta, riceverà una mail di conferma. Exponsor Art in Progress diventa, grazie al sito web di riferimento, anche un luogo virtuale di confronto culturale, aperto ai cittadini che possono così mantenersi aggiornati sullo stato dei lavori, contribuendo con commenti, suggerimenti e domande.

I cantieri, come dicevamo, saranno aperti al pubblico sabato 18 e 25 ottobre secondo precise modalità: i visitatori, previa prenotazione on line, saranno suddivisi in gruppi composti da 20 persone al massimo, per un itinerario che alternerà percorsi a piedi a tragitti in bus navetta. Gli orari saranno i seguenti:

  • ore 10.00 – gruppo A
  • ore 11.30 – gruppo B
  • ore 13.00 – gruppo A
  • ore 14.30 – gruppo B

I lavori di restauro, iniziati nella primavera scorsa, prevedono una durata di circa 400 giorni e, grazie alla formula della sponsorizzazione, non gravano sul bilancio amministrativo della città: Milano, infatti, è il primo comune italiano ad adottare, già da diversi anni, questo particolare metodo, che prevede la collaborazione tra pubblico e privato per la tutela del patrimonio culturale della città. I monumenti interessati sono stati sottoposti ad un delicato intervento di pulitura e di protezione della superficie, danneggiata, negli anni, dall’inquinamento, dagli agenti atmosferici e da atti vandalici.

2 di 17

Pagina iniziale

2 di 17

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.