85 compleanno di Marco Pannella

Marco Pannella, le battaglie politiche più famose del leader radicale

Una vita dedicata alla lotta per la crescita civile dell'Italia

1 di 9

1 di 9

Conferimento Premio Paolo Ungari a Marco Pannella

Il leader storico dei Radicali italiani ha portato avanti, in tutta la sua vita, diverse battaglie politiche per le quali è diventato famoso anche a livello internazionale. Marco Pannella, nato il 2 Maggio 1930 a Teramo, si laureò in giurisprudenza a soli vent’anni, diventando poi giornalista professionista. Nel 1955 fondò e fu segretario e presidente del Partito Radicale e della Lista Pannella, e fu cofondatore del Partito Radicale Transnazionale. ”Se in Italia c’è una personalità che ha sempre lottato e continua a lottare per la crescita civile, morale e politica dell’Italia, questa è Marco Pannella. Siamo stati e siamo accanto a lui in tante battaglie, la prima delle quali è per una giustizia giusta. Su altre siamo stati divisi, ma da sempre ci accomuna l’amore per la libertà e per la democrazia”, sono state le parole dell’ex premier Silvio Berlusconi, mentre nelle schede di seguito sfogliamo le principali battaglie politiche di Marco Pannella.

1 di 9

Pagina iniziale

1 di 9

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.