livello di istruzione 150x150

Livello di istruzione in Italia, in Europa e nel mondo: perché siamo al 24esimo posto?

Il livello di istruzione nel mondo è il risultato di diversi fattori. Nella classifica dei migliori, Finlandia, Giappone e Singapore.

2 di 7

2 di 7

Finlandia

finlandia
La Finlandia si trova al primo posto per il sistema di istruzione, che riesce a garantire un ottimo livello nel mondo ai suoi studenti. Il segreto del sistema finlandese risiede in numerosi elementi. Il personale docente viene scelto attraverso una selezione molto severa. Per insegnare bisogna essere laureati, occorre avere ottimi voti e superare parecchi test. Anche i salari sono superiori alla media europea. Ma non si tratta soltanto di soldi, è anche l’organizzazione a fare la propria parte. L’istruzione è suddivisa in due cicli e, nel primo, che va dai 7 ai 16 anni, non ci sono meccanismi di selezione. Photo credit: sbamueller

2 di 7

Pagina iniziale

2 di 7

Parole di Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.