alimenti a rischio listeriosi

Listeria: formaggi, insalata e tutti gli alimenti a rischio infezione

Quali sono tutti gli alimenti a rischio listeriosi? Ecco una lista da conoscere per scongiurare il pericolo di contrarre la pericolosa infezione trasmessa dal batterio Listeria Monocytogenes

1 di 10

1 di 10

alimenti a rischio listeriosi

La listeria monocytgenes è un batterio tossico che può provocare nell’essere umano l’infezione nota come listeriosi, che in genere colpisce il sistema nervoso centrale, quindi il cervello, provoca danni al feto in caso di donne in gravidanza e può essere causa di gastroenterite oltre che di setticemia generalizzata. La trasmissione dell’agente patogeno avviene in genere attraverso cibi e alimenti che sono contaminati, ma anche attraverso il contatto diretto, ad esempio macellando animali infetti. La manifestazione della malattia può avvenire anche dopo 60 giorni dall’aver mangiato cibo contaminato. Per avere un’idea di quali sono gli alimenti a rischio listeriosi, vi invitiamo a proseguire la lettura.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/salute/2017/08/10/listeria-monocytogenes-sintomi-e-cura-dell-infezione-che-causa-la-listeriosi/181079/” testo=”Sintomi e cura della listeriosi”]

1 di 10

Pagina iniziale

1 di 10

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.