letargo

Le specie animali che vanno in letargo in autunno e inverno

Mammiferi, anfibi, rettili, insetti: sono davvero innumerevoli le specie animali che vanno in letargo durante le stagioni fredde, per sopravvivere al clima rigido e alla carenza di cibo. Ogni animale in letargo adotta determinate strategie sfruttando le peculiarità della propria specie

1 di 16

1 di 16

letargo

Sono davvero numerose le specie animali che vanno in letargo in autunno e inverno, ognuna con le proprie caratteristiche: c’è chi lo fa in gruppo e chi da solo, che scava e costruisce tane e chi approfitta di caverne o altre ‘dimore’ naturali, chi cade in uno stato di sonno profondo e chi invece si sveglia mantenendo una serie di abitudini comportamentali peculiari. In ogni caso le specie animali che vanno in letargo hanno la problematica di dover affrontare la scarsità di cibo e la rigidità del clima in autunno e inverno, per cui viene adottata questa strategia di sopravvivenza, nota anche come ibernazione, la quale durerà fino al ritorno della primavera. Vediamo insieme quali sono gli animali che vanno in letargo in autunno e inverno.

1 di 16

Pagina iniziale

1 di 16

Parole di Giulio Ragni

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.