Le regole della retorica: i 9 consigli per parlare bene in pubblico

Le regole della retorica: i 9 consigli per parlare bene in pubblico

Le regole della retorica: ecco i 9 consigli per parlare bene in pubblico, ragionare in maniera efficace ed attuare lo scopo principale della retorica: persuadere.

1 di 10

1 di 10

retorica
Le regole della retorica: ecco i 9 consigli per parlare bene in pubblico. Esprimersi correttamente e con efficacia è la regola fondamentale per parlare davanti ad una platea e la retorica, ovvero la rhetorikè téchne, l’arte del dire, che studia come organizzare il discorso, ci insegna ad esprimerci ma, soprattutto, a ragionare bene. E’ una delle ‘tecniche’ migliori di cui la mente umana dispone e ben nota agli antichi – dai Sofisti a Platone, da Aristotele a Cicerone – è da sempre alla base dei ‘curriculum studiorum’ della classe dirigente. Approvare la tesi di chi parla, infatti, ovvero essere persuasi dall’oratore è lo scopo fondamentale della retorica ed è alla base del successo di molte attività economiche, dalle startup alla gestione aziendale. Facendo riferimento dunque ad una arte antica ma, al contempo, sempre moderna, ecco qualche consiglio per parlare correttamente in pubblico e convincere con il proprio discorso la platea di uditori.

1 di 10

Pagina iniziale

1 di 10

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.