maometto predica ai seguaci 150x150

Le raffigurazioni di Maometto nell'Arte cristiana: un breve viaggio tra le immagini del Profeta

Quali sono le raffigurazioni di Maometto nell'Arte cristiana? Le più famose sono quelle legate alla tradizione dantesca della Divina Commedia.

3 di 6

3 di 6

Maometto all’Inferno, Paul Gustave Doré

640px Mohammed by gustave dore
Paul Gustave Doré, pittore ed incisore francese, è stato, tra l’altro, anche un illustratore di straordinario talento: famosissime, infatti, sono le sue illustrazioni della Divina Commedia, realizzate tutte tra il 1861 e il 1868. Questa, in particolare, rappresenta Maometto mentre di squarcia il petto: così facendo il Profeta vorrebbe suscitare compassione nel Sommo Poeta il quale, però, lo guarda con sdegno. Ciò che gli rimprovera, come dicevamo, non è tanto il fatto di professare una falsa religione, quanto di aver provocato la separazione della comunità degli uomini, ossia dell’intero Cristianesimo.

3 di 6

Pagina iniziale

3 di 6

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.