Le più belle chiese di Roma: un viaggio tra religione e storia dell’arte

Le più belle chiese di Roma: un viaggio tra religione e storia dell'arte

Quali sono le più belle chiese di Roma? Ecco una breve selezione degli edifici religiosi romani che bisognerebbe assolutamente visitare.

1 di 11

1 di 11

san pietro vaticano
Quali sono le più belle chiese di Roma? Gli edifici religiosi della capitale sono tantissimi, circa un migliaio, tra chiese, basiliche e cappelle. Si trovano ovunque, nelle piazze più famose, sulle strade principali o nei vicoli più nascosti, e raccontano, con la loro architettura, secoli di arte e di storia: dalle prime chiese paleocristiane, agli edifici romanici, da quelli gotici alle chiese rinascimentali. Sono luoghi unici al mondo che oltre a testimoniare la storia della Cristianità conservano opere di inestimabile valore: mosaici antichi e capolavori di artisti come Raffaello, Michelangelo e Caravaggio. Fare una classifica delle chiese più belle di Roma è pressoché impossibile: è molto più semplice scegliere alcune, quelle che, a nostro avviso, vale la pena di visitare. Dopo i luoghi della Cristianità più famosi della capitale, ecco le chiese più belle della città eterna, quelle che, una volta nella vita, bisogna assolutamente vedere.

1 di 11

Pagina iniziale

1 di 11

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.