Le dieci band più grandi di tutti i tempi

Le dieci band più grandi di tutti i tempi

Le dieci band più grandi di tutti i tempi. Si tratta di una classifica personale, per quanto basata il più possibile su criteri 'oggettivi'.

4 di 12

4 di 12

Velvet Underground

velvet underground

Contemporanei di queste due band inglesi ce n’erano tante altre importanti. Una che è stata veramente fondamentale per tutta la musica sono stati i Velvet Underground guidati da Lou Reed e John Cale (il quale poi abbandonò il gruppo). Dagli esordi con Andy Warhol e il suo entourage e lo spettacolo ‘Exploding Plastic Inevitable’ al famoso album con Nico e la banana in copertina, fino alle evoluzioni che porteranno ad altri dischi immortali come ‘White Light/White Heat’ e ‘Loaded’, e infine allo scioglimento (con un disco apocrifo arbitrariamente firmato col nome ‘Velvet Underground’ da un membro subentrato successivamente, Doug Yule), di questa gloriosa band americana solitamente si dice, riprendendo la famosa teoria di Brian Eno, che all’epoca li ascoltarono in pochi, ma quei pochi formarono tutti una loro band. L’influenza dei VU su molta musica a venire è stata immensa.

4 di 12

Pagina iniziale

4 di 12

Parole di Redazione

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.