Le dieci band più grandi di tutti i tempi

Le dieci band più grandi di tutti i tempi

Le dieci band più grandi di tutti i tempi. Si tratta di una classifica personale, per quanto basata il più possibile su criteri 'oggettivi'.

2 di 12

2 di 12

Beatles

beatles1
Al primo posto, andando in ordine cronologico, non posso non mettere i Beatles. Il gruppo di Liverpool non è stato solo un fenomeno musicale, ma anche socio-culturale, e persino economico: la storia dice che con la vendita dei loro dischi l’impero di sua maestà la regina ha potuto sanare le casse dello stato… Ma aldilà di questo, quanti possono dire in tutta onestà di non conoscere decine di classici dei Beatles? Oltre alle canzoni più famose, da ‘Yesterday’ a ‘Michelle’, da ‘Love Me Do’ a ‘Please Please Me’, da ‘Help!’ a ‘Hey Jude’, i Fab Four erano un gruppo capace anche di accontentare i palati più raffinati del rock. Questo grazie alla loro pionieristica maniera di utilizzare lo studio di registrazione per sfruttare tutte le potenzialità insite nelle canzoni. I Beatles furono tra i primi gruppi pop, nei grandi anni sessanta, in un’epoca di intensa innovazione e sperimentazione, a capire che dalla manipolazione in studio potevano aprirsi scenari fantastici per la musica.
La band di Liverpool fu anche una delle prime a concepire gli album non più come raccolte di singoli ma come opere pensate nella loro interezza. Questo passaggio è avvenuto verso metà della loro carriera ed è ben ravvisabile nella discografia: dalle iniziali raccolte di singoli condite con qualche riempitivo si passa ai capolavori ‘Revolver’, ‘Rubber Soul’, ‘Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band’, ‘Abbey Road’, ‘The Beatles’ (il famoso ‘White Album’, chiamato così per la copertina bianca). Non è poco… Senza contare le migliaia di imitatori e la pesante influenza che hanno esercitato nei quarant’anni successivi. E a chi dice che facevano solo canzonette, mi limito a consigliare un bell’ascolto di canzoni come ‘Tomorrow Never Knows’, ‘A Day in the Life’ e certi pezzi del White Album: ci troveranno belle sorprese.

2 di 12

Pagina iniziale

2 di 12

Parole di Redazione

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.