Le 9 cose da sapere sulla Pasqua: dal Triduo alla Via Crucis

Le 9 cose da sapere sulla Pasqua: dal Triduo alla Via Crucis

Le 9 cose da sapere sulla Pasqua: Triduo, Via Crucis e digiuno sono solo alcuni dei riti legati alla festa più importante della religione cattolica. Guardiamo insieme anche gli altri.

1 di 10

1 di 10

santa pasqua

Quali sono le 9 cose da sapere sulla Pasqua? Triduo, Via Crucis, digiuno, lavanda dei piedi, sono tra i riti fondamentali che accompagnano la festività più importante della religione cristiana. La Pasqua, infatti, ne celebra il momento culmine, la Resurrezione di Cristo, che avvenne, secondo le Scritture, dopo tre giorni dalla crocifissione. Secondo la tradizione ebraica, invece, è il ricordo della liberazione degli Ebrei, grazie a Mosè, dalla schiavitù egizia, mentre, da un punto di vista prettamente pagano, è legata a culti antichissimi – in onore della dea Eostre – che celebrano il risveglio della natura e la fertilità. Tornando alla tradizione cristiana, con la Quaresima e, soprattutto, con la domenica della Palme, si entra nel vivo delle celebrazioni liturgiche pasquali che, come dicevamo, portano con sé riti suggestivi e simboli religiosi carichi di significato. Ma quali sono le cose (più importanti) da sapere sulla Pasqua? Noi ne abbiamo scelto 9, quelle che descrivono al meglio il significato più profondo di questa festa. Guardiamole insieme, sfogliando le prossime pagine.

1 di 10

Pagina iniziale

1 di 10

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.