Idomeni migranti tra i campi tentano di attraversare il confine tra Grecia e Macedonia

La questione immigrazione nei Paesi d'Europa: gli Stati favorevoli al ripristino delle frontiere

Chi ha detto sì al ripristino delle frontiere

1 di 9

1 di 9

Idomeni migranti tra i campi tentano di attraversare il confine tra Grecia e Macedonia

Come è affrontata in Europa la questione immigrazione? Di fronte al più grande esodo di profughi dalla Siria e dall’Africa, il Vecchio Continente si è scoperto vulnerabile e in difficoltà a gestire il flusso di migliaia di disperati in cerca di un futuro migliore e molti Paesi hanno deciso di correre ai ripari innalzando muri o bloccando le frontiere con filo spinato e decine di agenti delle forze dell’ordine a presidiare i varchi con posti di blocco che impediscono la libera circolazione delle persone. Così, l’Europa che pianse la morte del piccolo Aylan, il bimbo siriano annegato a 5 anni sulla spiaggia di Bodrum in Turchia, oggi chiude i varchi per provare a mettere la parola fine al passaggio delle persone. Vediamo nelle schede seguenti le posizioni dei principali paesi europei a proposito delle frontiere.

1 di 9

Pagina iniziale

1 di 9

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.