La Divina Commedia di Salvador Dalì: in mostra a Firenze a Palazzo Medici Riccardi fino al 27 settembre 2015

La Divina Commedia di Salvador Dalì: in mostra a Firenze a Palazzo Medici Riccardi fino al 27 settembre 2015

La Divina Commedia di Salvador Dalì è in mostra a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, fino al 27 settembre 2015. Esposte cento illustrazioni realizzate dal pittore negli anni Cinquanta.

2 di 8

2 di 8


mostra dalì dante

La mostra #DalìMeetsDante allestita nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, dunque, espone un centinaio di illustrazioni sulla Divina Commedia – insieme ad altre opere d’arte tra le quali ‘Testa di Dante‘ e ‘Testa di Beatrice‘ – che Salvador Dalì realizzò negli anni Cinquanta in occasione dei 700 anni dalla nascita di Dante Alighieri. Le tavole raccontano il viaggio dantesco tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, reinterpretandolo, però, attraverso un’ottica di tipo psicoanalitica.

2 di 8

Pagina iniziale

2 di 8

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.