Quel senso di spensieratezza e di allegria che tutti noi proviamo quando assumiamo sostanze alcoliche non è altro che il principio di un’intossicazione acuta da etanolo. L’intolleranza all’alcol amplifica gli effetti dell’etanolo sull’organismo e può sfociare in disturbi anche seri. Se siamo in salute e siamo abbastanza intelligenti da essere capaci di bere responsabilmente, uno o due bicchieri in compagnia possono aggiungere allegria al nostro tempo libero, e le normali capacità rigenerative dell’organismo fanno presto a smaltire l’intossicazione alcolica. Ma se non siamo capaci di porci dei limiti nel bere o se manifestiamo sintomi di intolleranza all’alcol, allora è meglio stare del tutto alla larga dalla bottiglia.
Ecco l’elenco dei principali sintomi dell’intolleranza all’alcol. Prima di iniziare la lettura si tengano presenti due fattori:
- non è detto che tutti i soggetti intolleranti all’alcol manifestino tutti i sintomi insieme;
- l’intolleranza all’alcol può essere cronica o momentanea (magari perché dovuta all’assunzione di determinati medicinali o per via di uno stato di stress transitorio).
Parole di Redazione