Protests to support independence referendum

Indipendentisti in Europa: tutte le regioni e i movimenti che chiedono la scissione dal loro Stato

Non solo Catalogna: i movimenti indipendentisti esistono in tutta Europa, ognuno con le proprie motivazioni. Nessun Paese ne è escluso, da Nord a Sud, da Est a Ovest: c'è chi ne ha fatto una lotta politica, con formazioni che sono entrate negli organi istituzionali e chi invece continua a lottare nel suo piccolo. Cosa succederebbe all'Europa se vincessero tutti gli indipendentisti?

2 di 14

2 di 14

Indipendentisti in Europa: la nuova cartina

cartina indipendentisti europa

Visti i venti di secessione in tutta Europa, un utente di Reddit ha realizzato la nuova cartina d’Europa con tutti i nuovi Stati nati dai movimenti separatisti in un processo che ha definito la “Balcanizzazione dell’Europa”. Il risultato? Un crogiolo di nazioni che ricorda più l’Europa pre Ottocentesca che il XXI secolo. Secondo il nuovo disegno geo politico, il Vecchio Continente conterebbe qualcosa come più di 80 Stati. Nessuna nazione ne verrebbe esclusa: l’unica è il Portogallo, la cui identità unitaria si è forgiata in anni di isolamento.

2 di 14

Pagina iniziale

2 di 14

Parole di Redazione

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.