Inchieste Eni: 30 anni di scandali

Inchieste Eni: 30 anni di scandali

Nel corso di 30 anni l'Eni è stata coinvolta in numerose inchieste, dei veri e propri scandali, che hanno reso chiaro come la società si sia resa responsabile di atti di corruzione internazionale.

1 di 5

1 di 5

inchieste eni
L’Eni è una multinazionale creata come ente pubblico nel 1953. Enrico Mattei ne fu lo storico fondatore nonché il presidente finché la morte non lo colse nel 1962 a causa di un disastro aereo dai contorni ancora oscuri.
L’Eni è diventata società per azioni nel 1992. L’attuale ripartizione delle azioni mostra una proprietà al 42% italiana.
La società è presente in circa 90 Paesi ed è il sesto gruppo petrolifero mondiale per volume d’affari. Negli anni Eni è stata coinvolta in diverse inchieste che riguardano evasione fiscale, tangenti, corruzione e danni alla salute dei cittadini.

1 di 5

Pagina iniziale

1 di 5

Parole di Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.