Il Piccolo Principe: significato simbolico dei personaggi

Il Piccolo Principe: significato simbolico dei personaggi

Dalla Volpe all'Aviatore, l'allegoria del capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry

1 di 12

1 di 12

E’ un classico della letteratura, Il Piccolo Principe, un racconto il cui significato simbolico dei personaggi è la riscoperta di certi valori come la bellezza, l’amore, l’amicizia e l’importanza del saperli coltivare. Scritta da Antoine de Saint-Exupéry nei primi anni Quaranta, l’opera è dedicata essenzialmente ai ragazzi ed è diventata, nel corso del tempo, non solo uno dei classici della letteratura più celebri del XX secolo, ma anche uno dei più venduti della storia – oltre 130 milioni di copie in tutto il mondo. Se ne torna a parlare perché, passati 70 anni, sono scaduti i diritti d’autore e quindi Il Piccolo Principe è a tutti gli effetti divenuto patrimonio dell’umanità.
Un’opera per ragazzi, sì, ma anche per adulti visto che, come dicevamo, i temi che l’autore affronta sono il senso della vita, la speranza, il significato dell’amore e dell’amicizia spiegati, come sotto forma di allegoria, attraverso gli incontri che il protagonista fa con i diversi personaggi, ognuno dei quali lo lascia stupito di fronte alle stranezze degli adulti. C’è un aviatore, al quale il Piccolo Principe chiede di disegnare una pecora – gli serve perché mangi il baobab che rischia di soffocare il pianeta di cui è sovrano – la rosa con cui vive, un re che vuole comandare, un ubriacone, un geografo, una volpe e un lampionaio. Ognuno di questi assurdi e bizzarri personaggi è in grado di insegnargli qualcosa, fino al messaggio finale: l’importanza dell’amicizia e del prendersi cura degli altri. Non solo: questo piccolo gioiello di poesia, scritto con un linguaggio universale che parla a tutti, è anche metafora del passaggio dalla fanciullezza all’età adulta, quando, con consapevolezza e responsabilità, ci si rende conto di quanto sia importante la presenza dell’ ‘altro’ nella vita di ognuno. Ma vediamo più nel dettaglio i personaggi più significativi, tutti con il loro carattere, tutti con un preciso messaggio da insegnare. Ecco dunque Il Piccolo Principe, spiegato attraverso il significato simbolico dei suoi personaggi.

1 di 12

Pagina iniziale

1 di 12

Parole di Caterina Padula

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.