quadri più famosi di van gogh, notte stellata

I 10 quadri più famosi di Van Gogh

E' stato uno dei pittori più geniali della storia dell'arte Vincent Van Gogh, il cui stile, decisamente riconoscibile, influenzò profondamente la pittura del XX secolo. Autore di quadri entrati nell'immaginario collettivo - da La stanza di Vincent a Notte stellata - ha realizzato oltre ottocento lavori, tra tele, schizzi e disegni. Noi ne abbiamo selezionato alcuni, i 10 quadri più famosi di Van Gogh

2 di 11

2 di 11

Notte stellata

quadri più famosi di van gogh, notte stellata

Non solo tra i 10 quadri più famosi di Van Gogh, Notte stellata (realizzata nel 1889 quando il pittore, dopo essersi tagliato l’orecchio, accettò di farsi ricoverare in una clinica mentale vicino a Saint-Rémy de Provence) è anche uno dei più belli. Secondo alcuni studiosi, in quest’opera il genio di Van Gogh superò i confini dell’arte per riprodurre, attraverso le pennellate circolari del cielo, uno dei concetti più complessi della matematica, la cosiddetta turbolenza fluida. L’opera si trova al Museum of Modern Art di New York.

2 di 11

Pagina iniziale

2 di 11

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.