quadri più famosi di van gogh, notte stellata

I 10 quadri più famosi di Van Gogh

E' stato uno dei pittori più geniali della storia dell'arte Vincent Van Gogh, il cui stile, decisamente riconoscibile, influenzò profondamente la pittura del XX secolo. Autore di quadri entrati nell'immaginario collettivo - da La stanza di Vincent a Notte stellata - ha realizzato oltre ottocento lavori, tra tele, schizzi e disegni. Noi ne abbiamo selezionato alcuni, i 10 quadri più famosi di Van Gogh

1 di 11

1 di 11

quadri più famosi di van gogh, notte stellata

Non è per nulla semplice scegliere i 10 quadri più famosi di Van Gogh, considerando che l’artista olandese, tra i pittori che più influenzarono l’arte del XX secolo, produsse, durante la sua breve e tormentata esistenza, oltre ottocento opere, tra schizzi, tele e disegni. Una produzione artistica inestimabile, tanto geniale quanto (all’epoca) incompresa, che espresse al massimo il tormento interiore che caratterizzò la vita dell’artista. Van Gogh, infatti – coltivando fin da piccolo la passione per il disegno – si votò definitivamente alla pittura quando ne comprese la ‘potenza’ nel sublimare l’inquietudine che scuoteva il suo animo, oppresso dalla malattia mentale da una parte, e sostenuto dall’amato fratello Theo dall’altra. Un’arte unica e facilmente distinguibile, dunque, quella di Vincent Van Gogh, fatta di colori forti, tratti vigorosi e contenuti drammatici; un’arte che influenzò moltissimo le tendenze pittoriche successive e da cui, a parer di molti, prese vita il movimento Espressionista. Molti dei suoi quadri più famosi Van Gogh li realizzò nel corso degli ultimi due anni di vita, prima di morire per una ferita da arma da fuoco che probabilmente egli stesso si causò. In omaggio ad uno dei pittori più geniali e popolari dell’arte mondiale, ecco i 10 quadri più famosi di Vincent Van Gogh.

1 di 11

Pagina iniziale

1 di 11

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.