quadri più famosi di picasso, Ritratto di Marie Thérèse

I 10 quadri più famosi di Picasso

Artista tra i più poliedrici e prolifici del XX secolo, Picasso è considerato un'icona del Cubismo e della pittura d'avanguardia. Molte delle sue opere più celebri, da Guernica a La lettura, sono entrate nell'immaginario collettivo, altre, come Donne di Algeri, sono state vendute all'asta per cifre da capogiro. Per conoscere meglio uno dei geni assoluti dell'arte del Novecento, ecco i 10 quadri più famosi di Picasso.

2 di 11

2 di 11

Ritratto di Marie Thérèse

quadri più famosi di picasso, Ritratto di Marie Thérèse

Il primo dei 10 quadri più famosi di Picasso che abbiamo scelto (fare una classifica è, per forza di cose, impossibile) è il ritratto di una donna, Marie Thérèse Walter, compagna segreta del pittore dal 1927 al 1935. I due si erano conosciuti quando lei era era ancora adolescente mentre Picasso, che aveva all’epoca quarantacique anni, era sposato con la ballerina Olga Chochlova. Dalla relazione con Thérèse (finita quando il pittore incontrò la famosa Dora Maar) nacque Maya. L’opera, un olio su tela del ’37, si trova al Musée National Picasso di Parigi.

2 di 11

Pagina iniziale

2 di 11

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.