Matisse Henri, Lorette a la tasse de cafe

I 10 quadri più famosi di Matisse

Quali sono i 10 quadri più famosi di Matisse? Henri Matisse è stato un pittore tra i più significativi del Fauvismo, un movimento pittorico d'avanguardia sviluppatosi in Francia nella prima metà del Novecento. La sua pittura, che ha dato vita a capolavori straordinari come La stanza rossa, Icaro e La danza, si distingue per i colori accesi ed i motivi che ricordano l'arte islamica, di cui Matisse era grande estimatore.

2 di 11

2 di 11

Grande interno rosso

i quadri più famosi di matisse grande interno rosso

Il primo, tra i 10 quadri più famosi di Matisse che abbiamo scelto, è Grande interno rosso, splendido dipinto realizzato nel 1948 e caratterizzato da un audace accostamento di colori. Il quadro, che riproduce un interno in cui spicca soprattutto il colore rosso mentre le forme sono piuttosto appiattite, è un olio su tela che fa parte della Collezione del Centro Nazionale d’Arte e di Cultura Pompidou di Parigi.

2 di 11

Pagina iniziale

2 di 11

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.