1 cenacolo leonardo2 150x150

I 10 quadri più famosi di Leonardo da Vinci

Quali sono i 10 quadri più famosi di Leonardo da Vinci? Genio indiscusso del Rinascimento italiano e non solo, Leonardo è stato pittore, scultore, anatomista e inventore. Molti dei suoi capolavori, Gioconda e Cenacolo in primis, hanno appassionato da sempre critici e studiosi dell'arte, per via del suo stile pittorico decisamente innovativo e per i tanti 'misteri' che circondano molte delle sue opere

2 di 11

2 di 11

Dama con l’ermellino

quadri più famosi di leonardo dama con l'ermellino

Oltre ad essere uno dei 10 quadri più famosi dei Leonardo, la Dama con l’ermellino è uno dei più belli: realizzato tra il 1488 e il 1490 su commissione di Ludovico il Moro, ritrae Cecilia Gallerani col volto leggermento girato come se fosse intenta a salutare: questa particolarità, che rende il ritratto spontaneo e quasi ‘mobile’, sembra rappresentare ciò che Leonardo chiamava ‘moti dell’anima’. Si trova al Museo Nazionale di Cracovia.

2 di 11

Pagina iniziale

2 di 11

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.